Valutazione minori
La presa in carico prevede un primo contatto (anche telefonico) con l’utente per un’analisi preliminare del bisogno. Segue:
1. Prima consultazione effettuata dal neuropsichiatra infantile e/o dallo psicologo esperto nell’età evolutiva, con i soli genitori. Nel corso della prima visita viene ricostruita la storia di sviluppo del bambino.  
2. Conoscenza diretta del bambino che viene accolto e coinvolto con una modalità relazionale calda e rassicurante. Successivamente vengono proposte un insieme di attività adeguate all’età specifica del bambino.
3. Gli specialisti  consegnano ai genitori una relazione scritta contenente i risultati dei test somministrati, l’eventuale diagnosi e le indicazioni terapeutiche più adeguate al trattamento della problematica emersa.

Cosa avviene dopo la valutazione? 
Qualora vi siano i presupposti per la presa in carico terapeutica e/o riabilitativa, questa potrà prevedere, oltre ad interventi specifici sul minore (psicoterapia individuale, trattamento psicopedagogico individuale o di gruppo, psicomotricità individuale o di gruppo) interventi di sostegno psicopedagogico e psicoterapico alla famiglia ed interventi di sostegno psicopedagogico alla scuola.

Nel caso in cui, invece, non si dovesse riscontrare la presenza di alcun disturbo clinicamente significativo vengono comunque fornite delle informazioni e indicazioni a carattere psicoeducativo utili a fronteggiare le difficoltà riferite.
Studio Sinepsi  -  Sede: Corso Italia n°185, Giarre (CT)
menu
home chi siamo cosa facciamo valutazione contattaci link utili